CIC El Almacén, Lanzarote: il Centro Culturale di Lanzarote
Il CIC El Almacén, situato ad Arrecife, è il centro di innovazione culturale di Lanzarote ed è costituito dall’unione di due case del XIX secolo, rappresentative dell’architettura domestica di Arrecife.
Dall’inizio del XX secolo fino agli anni Sessanta, l’edificio ha ospitato la Scuola di Arti e Mestieri, ma nel 1973 venne acquisito dall’artista César Manrique, che dopo averlo modificato lo ha inaugurato nel 1974 come Centro Multidimensionale El Almacén, ovvero uno spazio che per quasi due decenni è stato il punto di riferimento culturale dell’isola, in quanto unico luogo di manifestazioni artistiche d’avanguardia.
Nel 1989 il Cabildo di Lanzarote acquistò El Almacén da César Manrique e trasferì lì gli uffici del Dipartimento dell’Istruzione e della Cultura. Questo cambiamento ha mutato anche il nome del centro, che è diventato “Centro Insular de Cultura El Almacén“.
Il CIC El Almacén dispone attualmente di due sale espositive, ossia la sala El Almacén e la sala El Cubo, una sala cinema, la sala HuB, l’aula El Almacén e il bar El Almacén.
Orari: dalle ore 10:00 alle ore 21:00 dal lunedì al venerdì.
Sabato dalle ore 10:00 alle 14:00.
Chiuso la domenica