Máguez, Lanzarote: il tipico villaggio rurale di Lanzarote
Se volete assaggiare la vita di un tipico villaggio rurale di Lanzarote, allora dirigetevi a Máguez, un tranquillo e pittoresco borgo situato tra Haría e Yé.
Vivere in un villaggio
Il villaggio comprende poco più di 150 case ed è circondata da campi di lapilli neri, dove contadini locali coltivano mais e patate.
Come molti altri villaggi nel nord dell’isola, Máguez è piuttosto isolata, anche se in realtà è a soli 20 minuti di auto dalla più vicina località turistica di Costa Teguise e solo una decina di minuti da lì per la capitale di Arrecife.
Ma su una piccola isola le distanze diventano relative. E come risultato i prezzi degli immobili a Máguez sono un po’ più economici rispetto ad altre parti dell’isola.
Architettura tradizionale canaria
Fate una passeggiata per il villaggio dalla “strada principale” e vi imbatterete in un sacco di esempi di architettura tradizionale delle Canarie – così come un paio di case da restaurare. Alcune proprietà, come il vecchio mulino a vento del paese, El Molino, sono già state ristrutturate con grande effetto.
L’attrazione principale di Máguez è il suo carattere incontaminato e tranquillo, quindi va da sé che non ci sono attrazioni turistiche.
Galleria d’arte
Tuttavia, il villaggio è sede di una piccola galleria, di proprietà dell’artista locale Jaime Romero, che merita una visita. Romero è un artista dalle molteplici sfaccettature e il suo lavoro spazia dalla pittura al costume di carnevale.
Máguez è anche un punto di partenza per alcune delle migliori passeggiate sull’isola, da qui i visitatori possono seguire un percorso che permette di salire sul doppio cratere di Los Helechos.