El Mojón

El Mojón, Lanzarote: il centro nevralgico della ceramica

El Mojón è un villaggio rurale situato a metà strada tra Teguise e Guatiza, con poco più di trenta case e un centinaio di abitanti. Situato non lontano dall’autostrada LZ-10 che collega Teguise ad Haría, per raggiungerlo si deve prendere l’uscita LZ-404 e proseguire verso Teseguite, per poi svoltare sulla strada LZ-406. Oppure, arrivando dal nord dell’isola, si deve svoltare a sinistra dopo il villaggio di Los Valles.

Visto che la maggior parte dei giovani ha lasciato il villaggio per lavorare nelle località turistiche di Lanzarote, El Mojón dà l’impressione di essere un luogo in declino; infatti, i pochi turisti che passano da qui vengono per lo più perché attratti dalla bella cappella di San Sebastiano, piccola struttura ad una sola navata e il tetto a capanna, che come il villaggio risale al XVII secolo.

Le migliori ceramiche di Lanzarote

El Mojón è anche il centro nevralgico delle ceramiche tradizionali di Lanzarote, che consistono in una fusione di tecniche indigene e forme e tecniche tipiche della ceramica del Nord Africa. Alla fine del XX secolo, questa esperienza è stata sostenuta da alcuni ceramisti, la cui produzione è ora principalmente finalizzata alla decorazione.

Come raggiungere El Mojón

Gabriele - Visitare Lanzarote

Content Creator & Viaggiatore Incallito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel Sito

Chi sono, in breve...

Sono Gabriele, il creatore di VisitareLanzarote.it. Condivido consigli, itinerari e segreti per scoprire Lanzarote, dall’arte di César Manrique ai paesaggi vulcanici mozzafiato. Ti accompagno a vivere l’isola come un vero insider! 🌋

La Guida Cartacea

Cercami su Instagram

© 2025 Visitare Lanzarote. Tutti i diritti riservati.
Questo sito è protetto dalle leggi sul copyright. È vietata la riproduzione, distribuzione o modifica senza autorizzazione.

Informativa sulla privacy | Cookie Policy