Visitare l’isola di Lanzarote a Dicembre
Lanzarote a Dicembre: anche se è classificato come un mese invernale, Dicembre è un periodo ideale per visitare Lanzarote, perché le temperature sono relativamente calde, il cielo è limpido e il sole splende.
Temperature Lanzarote a Dicembre
Dicembre è il periodo ideale per visitare Lanzarote se si vuole sfuggire al freddo di casa e godersi un po’ di caldo sole invernale. Anche se le temperature sono abbastanza miti in questo periodo dell’anno, sono tra le più calde d’Europa, tuttavia mentre il sole quotidiano è quasi garantito, c’è un’alta probabilità di giornate nuvolose. Durante questo mese, la temperatura vi permette di stare perfettamente a vostro agio in pantaloncini corti e t-shirt durante il giorno, ma è saggio portare un paio di pantaloni sottili e felpe nel caso in cui sentiate un po’ freddo. Un cappotto o una giacca saranno sicuramente utili in serata, soprattutto se c’è una brezza di mare che soffia.
Temperatura media giornaliera
Le medie giornaliere rimangono abbastanza costanti per tutto il mese a 19°C.
Temperatura massima registrata
La temperatura più alta mai registrata a Lanzarote nel mese di Dicembre è di 27,5°C. D’altra parte, la temperatura più bassa che sia mai stata registrata sull’isola durante questo mese è di 9°C.
Temperatura media del mare
Nel mese di Dicembre, la temperatura media del mare per Lanzarote è di 20°C.
Pioggia
Nel corso del mese, cade in tutta l’isola nel corso di quattro giorni di pioggia una media di 29mm di precipitazioni.
Ore di sole medie
A dicembre il sole splende mediamente per sei ore al giorno e la copertura nuvolosa media è del 45% (parzialmente nuvolosa), con minime variazioni durante tutto il mese.
Umidità
L’umidità relativa di Lanzarote a Dicembre è compresa tra il 59% (leggermente umida) e il 90% (molto umida), raramente scende al di sotto del 43% (confortevole) o raggiunge il 650 (molto umida).
Vento
Nel corso di un tipico mese di Dicembre, la velocità del vento varia tra 2 m/s (brezza leggera) e 8 m/s (brezza moderata), raramente oltre gli 11 m/s (brezza forte).
Pericoli meteorologici
Le tempeste di sabbia provenienti dall’Africa sono un evento comune nelle Canarie durante tutto l’anno. Anche se queste condizioni di caldo e sabbia non rappresentano un pericolo reale, possono durare da un giorno ad una settimana ed in genere creano problemi di visibilità e caldo improvviso.
Hotel Lanzarote a Dicembre
Situato a appena 200 metri da Playa Grande di Puerto del Carmen, Apartamentos Fariones offre 2 piscine all’aperto riscaldate, giardini subtropicali e 2 terrazze solarium, una delle quali vanta una vasca idromassaggio. Tutti luminosi e a pianta aperta, gli appartamenti includono un balcone o una terrazza, una cucina completa con frigorifero e microonde, un’accogliente zona giorno con TV satellitare e la connessione WiFi gratuita. Il complesso mette a vostra disposizione un bar-caffetteria, un ristorante che serve la colazione a buffet ogni mattina, un programma di intrattenimento dal vivo, un’area giochi per bambini e, d’inverno, anche una piscina all’aperto riscaldata per i più piccoli. Apartamentos Fariones è provvisto di una reception aperta 24 ore su 24 e di auto a biciclette a noleggio e propone i servizi di cambio valuta e di babysitter.
Situato a pochi passi dalla baia di Playa Flamingo, Iberostar Lanzarote Park di Playa Blanca offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e imponenti viste sull’Oceano Atlantico che circonda Lanzarote. Le sistemazioni dell’Iberostar Lanzarote Park dispongono di TV e bagno con set di cortesia, e le camere Star Prestige vantano teli da spiaggia, un accappatoio, pantofole, una macchina da caffè Nespresso, un bollitore e una cassaforte. Ideale per le famiglie, la struttura è dotata di 4 piscine all’aperto per adulti e 3 per bambini, una palestra accessibile gratuitamente e una terrazza solarium con lettini. Il centro benessere, disponibile a pagamento, presenta una sauna, un hammam e una vasca idromassaggio.
Situato nel centro turistico di Puerto del Carmen, sulla costa meridionale di Lanzarote, Apartamentos Jables Bermudas offre piscine all’aperto per adulti e bambini. Tutti gli appartamenti del Jables Bermudas sono dotati di TV satellitare, microonde, tostapane, set per la preparazione di tè e caffè, balcone o terrazza, asciugacapelli e cassaforte. Presso il complesso Jables Bermudas vi attendono campi da minigof e da paddle tennis, una palestra e un supermercato. La connessione WiFi è disponibile a un supplemento. Provvista di parcheggio pubblico gratuito in loco, la struttura dista solo 100 metri dalle spiagge di Puerto del Carmen e un breve tragitto in auto dalle splendide spiagge di El Papagayo.
Ovviamente, questi sono solo tre consigli. Le strutture disponibili a Lanzarote sono moltissime e tutte molto puntuali e interessate al vostro benessere.
Spiagge di Lanzarote: fare il bagno a Dicembre
Playa de Los Caletones è un lungo litorale situato tra Punta Mujeres e Jameo del Agua, lungo la strada LZ-1, ed include anche Baja Piquiento. Questa zona di mare non è mai al riparo dal vento, che qui può soffiare oltre i 90 km/h, il che rende questo litorale piuttosto conosciuto da surfisti ed appassionati di diving. Il terreno ghiaioso piuttosto ripido e l’arenile inesistente sostituito da pietraie rendono Playa de Los Caletones non facilmente raggiungibile, perché è ubicata in un contesto sterrato e assai dissestato per via della costa rocciosa molto frastagliata, frequentemente battuta dall’impeto delle onde, tuttavia, parcheggiando l’automobile nel parcheggio di Jameos del Agua, è possibile raggiungere il litorale senza tante difficoltà.
Presso l’accogliente villaggio di pescatori di El Golfo si trova, in una piccola baia, Playa El Golfo; tuttavia, i numerosi pullman e automobili che vanno e vengono da questa sperduta località non vengono per la spiaggia tranquilla, ma per il Lago Verde, una delle più importanti attrazioni turistiche di Lanzarote situata presso il Charco de los Clicos, proprio accanto alla spiaggia del Golfo. Una delle prime cose che si notano a Playa El Golfo sono le piccole barche di legno dei pescatori, che danno alla spiaggia un fascino speciale. È tipico che i turisti facciano solo una breve sosta in questa spiaggia, giusto per scattare qualche foto agli altipiani adiacenti prima di continuare il loro viaggio o per sostare direttamente al villaggio di El Golfo.
Playa de las Cucharas è una delle spiagge più popolari di Costa Teguise a Lanzarote. Lunga poco meno di un chilometro e caratterizzata da sabbia fine e dorata sul cui bagnasciuga è possibile trovare molte conchiglie, la spiaggia è perfetta per famiglie con figli. La spiaggia è sorvegliata da bagnini tutto l’anno ed è circondata da grandi frangiflutti artificiali che rendono la balneazione non pericolosa anche nei giorni di mare grosso o con vento forte. Inoltre, sono presenti servizi igienici pubblici e docce, ed è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio.
Cosa fare a Lanzarote a Dicembre
Le attrazioni turistiche principali di Lanzarote, ovvero il tour delle opere di César Manrique, è sempre in pole position per ogni visitatore dell’isola.
- Parco Nazionale Timanfaya, la terra dei vulcani
- Jardín de Cactus, il paradiso dei cactus e delle piante grasse
- Jameos del Agua, dove la natura si sposa con l’arte
- Mirador del Río, una panoramica speciale dal Risco di Famara
- Cueva de los Verdes, il tunnel delle meraviglie
- Castillo de San José, il Museo Internazionale d’Arte Contemporanea
- Monumento al Campesino, un’ode alla ruralità
- Casa-Museo César Manrique
- Fundación César Manrique, un centro artistico d’eccellenza
Se state cercando un posto con un’atmosfera vivace, date un’occhiata al Pueblo Marinero di Costa Teguise. Questo piccolo quartiere è pieno di caffè, bar e ristoranti, molti dei quali offrono intrattenimento vivace in una serata. Durante il giorno, ogni mercoledì e venerdì, Pueblo Marinero ospita un mercato dell’artigianato, con gli artigiani locali che allestiscono bancarelle e vendono ogni sorta di dolciumi fatti a mano, oltre a vestiti, accessori, saponi, borse, gioielli e opere d’arte: regali perfetti per il Natale!
Se durante le vostre vacanze di Dicembre a Lanzarote avrete la sfortuna di beccare un periodo di pioggia, rifugiatevi al Museo Agrícolo El Patio. Questo museo propone una panoramica della storia dell’isola e della cultura della sua gente. Il clou del museo è la degustazione di vini alla fine del percorso, che è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso.
Le fresche temperature di Dicembre creano anche le condizioni ideali per escursioni a piedi. La passeggiata costiera tra il Charco del Palo e Arrieta è una scelta top per i turisti ed è abbastanza tranquilla, il che la rende adatta a persone di tutti i livelli di fitness. Un’altra escursione da effettuare è salire sulla cima dell’Atalaya de Femés, la seconda cima di Lanzarote. La salita non è complessa, ma necessita sicuramente di un allenamento maggiore rispetto alla passeggiata precedentemente consigliata.