Mancha Blanca, Lanzarote: il villaggio miracolato di Timanfaya
Mancha Blanca è un villaggio agricolo, frazione del comune di Tinajo, visitato soprattutto per essere il punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale di Timanfaya e per il Centro Visitatori del Parco. Letteralmente “mancha blanca” significa “macchia bianca”, un riferimento alle macchie bianche di calce della Caldera Blanca, il vulcano vicino al paese.
Cosa fare a Mancha Blanca
Il piccolo villaggio di Mancha Blanca ospita una piccola chiesa, l’Ermita de los Dolores, dove si trova la statua di Nuestra Señora de los Volcanes (Nostra Vergine dei Vulcani). Questa chiesa fu costruita in onore della Vergine Maria, alla quale gli abitanti del paese attribuirono la loro salvezza dalla distruzione dall’eruzione vulcanica del XIX secolo. Accanto alla chiesa si trova una croce su una piccola roccia lavica, che segna il punto in cui si diceva che la colata lavica si fosse fermata.
In commemorazione di questo “miracolo”, ogni anno a Settembre si celebra la più importante festa religiosa dell’isola con una ricca processione. Completa l’attività festiva una fiera dell’artigianato, la Feria Insular de Artesania Tradicional, dove artisti di tutto l’arcipelago espongono le loro opere e si esibiscono in spettacoli folcloristici.
Il Centro de Visitantes e Interpretación
Se i meravigliosi paesaggi vulcanici del Parco Nazionale di Timanfaya vi hanno impressionato a tal punto che non vedete l’ora di saperne di più sul vulcanismo, visitate il Centro de Visitantes e Interpretación, situato ai confini del parco pochi chilometri più a nord sulla strada che porta al villaggio.
Questo interessante museo si trova in mezzo a campi di lava e, sebbene sembri piuttosto piccolo, gran parte dell’esposizione è sotterranea. Utilizzando attrezzature multimediali ad alta tecnologia, vengono spiegati i meccanismi interni di un vulcano e si può anche sperimentare la simulazione di un’eruzione, compresi il rumore e il fumo.
Ci sono anche punti panoramici sui campi di lava, una biblioteca e un negozio di libri e souvenir. Questo centro, aperto dalle 09.00 alle 17.00, è anche l’unico punto di prenotazione per le due escursioni guidate intorno al parco.