Masdache, Tías: un piccolo villaggio tra le viti de La Geria
Nel centro di Lanzarote si trova il piccolo villaggio di Masdache, situato proprio nel bel mezzo della famosa zona vinicola di La Geria. Masdache non è un vero e proprio un villaggio, visto che le case e gli appartamenti sono sparsi e molto distanti tra loro, tuttavia ha una piccola chiesta posta al suo centro, fulcro attivo di molte feste estive.
Masdache, tra viti e vulcani
Nei dintorni di Masdache si trovano numerose cantine accoglienti che invitano gli amanti del vino a soggiornare. Estesi vigneti dominano il panorama in mezzo al paesaggio vulcanico. Le viti sono coltivate a secco, come è tipico della regione di La Geria. Nello strato vulcanico vengono scavate delle cavità a forma di imbuto, in ognuna delle quali viene piantata una vite. Per proteggere le coltivazioni dal vento, sono stati eretti in direzione nord dei muri di pietra semicircolari fatti di massi lavici.
Cosa fare a Masdache
Gli ampi dintorni del paese sono ideali per escursioni a piedi e in bicicletta, tuttavia, richiedono una condizione fisica più che buona. Non per niente questa zona è popolare tra i ciclisti che si allenano per l’Ironman Lanzarote che si svolge sull’isola a Maggio.
Nei pressi del villaggio ci sono alcune attrazioni turistiche: il Monumento al Campesino, creato dall’artista César Manrique; la Bodegas El Grifo, per gli amanti del vino; oppure le città di San Bartolomé e Tías. I turisti che invece desiderano cambiare ritmo hanno la possibilità di raggiungere in auto la vicina città costiera di Puerto del Carmen.