Casa de la Cultura Benito Pérez Armas, Lanzarote
La Casa de la Cultura Benito Pérez Armas è un classico edificio di Lanzarote di cui si innamora a prima vista ed è una delle grandi attrazioni architettoniche del sud di Lanzarote.
Inserito nell’accogliente piazza de Los Remedios nell’affascinante villaggio di Yaiza, l’edificio risale al XVIII secolo e si basa sull’essenza architettonica dell’isola. Il suo grande cortile centrale comunica con le diverse stanze della casa, distribuite a forma di L in un unico piano. Il bianco incontaminato dell’abitazione contrasta con il verde dei cancelli, delle finestre e dei pergolati. I soffitti arabi rossastri forniscono un altro contrappunto distintivo.
Oggi la Casa della Cultura funziona come agente culturale: le sue confortevoli sale ospitano concerti, recital di poesia e un variegato bouquet di mostre artistiche.
Le periodiche attività culturali assumono un fascino maggiore quando si svolgono nelle sale nobili della casa, dove sorprende l’altezza delle stanze, rifinite con i nobili legni interni dei soffitti del camino.