Tao, Lanzarote: un tranquillo villaggio nel centro dell’isola
Tao è un villaggio del municipio di Teguise, situato nella zona conosciuta come El Jable, una pianura di sabbia che attraversa l’isola da nord a sud, da Playa de Famara a Playa de Guacimeta.
Si tratta di un villaggio dedicato principalmente all’agricoltura, presso il quale è possibile vedere con una certa frequenza alcune mandrie di capre e pecore che pascolano nei campi.
Il vulcano Tamia
Il vulcano Tamia è un piccolo cono situato alle spalle del villaggio, di solito pieno di piccoli fiori durante la stagione primaverile. Dalle sue pendici, nelle giornate limpide si può godere di viste panoramiche uniche, con Nazaret, Tahíche, Teguise e persino il Risco de Famara e La Graciosa sullo sfondo.
Storia del villaggio
Il nome è di indiscutibile origine guanches e quindi compare in tutti i documenti storici dell’isola, anche se con un’ortografia che a volte rende difficile la sua identificazione.
Uno dei primi riferimenti scritti riguardo l’esistenza di Tao risale al 25 agosto 1455. Ma è dal Dizionario Storico Geografico e Statistico della Spagna e dei suoi possedimenti oltremare, grande opera pubblicata da Pascual Madoz tra il 1846 e il 1850, che abbiamo le notizie più complete del villaggio. Infatti, Madoz afferma che “in passato era una normale cittadina, ma la sabbia, il vento e la scarsità di piogge furono la causa del suo spopolamento”.