È possibile fare itinerari nel Parco Nazionale Timanfaya?
Nel Parco Nazionale Timanfaya è vietato fare escursionismo, per salvaguardare la natura e preservare il territorio da contaminazioni umane. Tuttavia, è possibile effettuare tre itinerari organizzati dal Centro Visitatori e guidati dal personale del Parco: l’itinerario Tremesana, l’itinerario Breve del Litorale e l’itinerario Lungo del Litorale.
Le visite guidate devono essere prenotate con largo anticipo ed è consigliabile farlo diversi mesi prima della vostra partenza, poiché le richieste sono molte e i posti sono pochi. Inoltre bisogna confermare la propria partecipazione due giorni prima del tour, altrimenti si perde il posto. Le visite guidate partono dal Centro Visitatori del Parco Timanfaya ed i partecipanti vengono portati al punto di partenza del percorso con un transfer.
Ruta de Tremesana
L’tinerario di Tremesana (ruta de Tremesana) si svolge il lunedì, mercoledì e venerdì, con partenza alle ore 10; è lungo circa 4 km e dura 3 ore, perché la guida si ferma spesso per commentare il paesaggio o la flora. L’escursione passa per la Montaña Tremesana (328 m) al confine meridionale del parco nazionale, per poi passare tra la Montaña de María Hernández e la Montaña Encantada, dove si uniscono le colate laviche di diversi tipi e colori.
Ruta corta del litoral
L’itinerario Breve del Litorale (ruta corta del litoral) è lungo 2 km ed inizia dal villaggio di El Golfo e giunge fino a Playa del Paso. Questo iter permette di osservare le scogliere costiere create dalle colate laviche del XVIII secolo e la fauna selvatica di uccelli marini, molluschi e crostacei. Per ulteriori informazioni, visitate la sezione dedicata a questo itinerario.
Ruta larga del litoral
L’itinerario Lungo del Litorale (ruta larga del litoral) si svolge un mercoledì al mese; è lungo 9 km e dura dalle 5 alle 6 ore, a causa delle difficoltà di camminare sulle scorie vulcanica, anche se il terreno è relativamente piano; per affrontarlo, comunque, bisogna essere fisicamente in forma e ci si deve munire di un approvvigionamento sufficiente e di calzature adeguate.
La strada parte da El Golfo e porta a Playa de la Madera, a nord del parco, e può anche essere percorsa liberamente, pur mantenendo le regole di buona condotta applicate al parco. Si può anche fare l’escursione in senso inverso.
Se vi sentite in forma, è possibile continuare dopo la Playa de la Madera fino a Playa de Chó Gregorio, raggiungendo quindi i 14 km di percorso, ed è meglio prevedere un mezzo di recupero al momento dell’arrivo. Tuttavia, se non avete voglia di affrontare tutta questa strada, è possibile tornare indietro a metà strada dopo aver raggiunto la piccola spiaggia di Playa del Cochino.
Raggiungere Playa del Paso in automobile
Sì, è possibile raggiungere Playa del Paso anche con un veicolo. Per farlo, bisogna prendere la strada LZ-704 che porta ad El Golfo, ma 1,5 km prima del paese, bisogna svoltare a destra su una strada sterrata (LZ-705), che passa alla sinistra della Montaña Quemada e che arriva, dopo 4 km, a Playa del Paso ,dove è possibile parcheggiare.
Raggiungere Playa de Chó Gregorio in automobile
Per raggiungere Playa de Chó Gregorio da Tinajo, prendere la strada in direzione del paesello di Tenesar e, dopo 4 km, non girare a destra verso il villaggio, ma continuare diritto fino alla spiaggia.