Montaña de los Rodeos

Montaña de los Rodeos, Lanzarote: un vulcano anziano dell’isola

La Montaña de los Rodeos non è uno dei vulcani tipici di Lanzarote. Anche se è sicuramente di origine vulcanica (è nato circa 5000 – 6000 anni fa), sembra essere una montagna arcuata senza un cratere distinto. Se si guarda attentamente, però, si trovano i resti del cratere a nord-est della montagna, anche se eroso dal tempo.

La Montaña de los Rodeos è ciò che a Lanzarote chiamano “islote“, (un’isola montagna), sopravvissuta all’eruzione delle Montañas del Fuego, che ha creato crateri e vulcani tutt’intorno. Durante quegli “anni di fuoco”, le colate laviche scorrevano intorno alla Montaña de los Rodeos verso la costa settentrionale, e oggi questa storia geologica è palesemente evidente se si visita la montagna.

Montaña de los Rodeos
Montaña de los Rodeos

La montagna è su tutti i lati circondata da malpaís – “terre cattive” create dalle colate laviche – e senza sentieri escursionistici sarebbe praticamente irraggiungibile, ma per fortuna, a causa dell’estrazione della lava, alcune parti del malpaís sono state attraversate da strade minerarie, cosicché Los Rodeos è raggiungibile con un’escursione piuttosto lunga ma diretta. Ad ogni modo, la Montaña de los Rodeos è raramente scalata.

Il dorso della cresta sud-occidentale sale gradualmente dal malpaís, formando due cime. La parte inferiore meridionale è alta circa 350 m ed è separata da un’ampia sella dalla cima principale settentrionale. Lassù si ha una buona vista ravvicinata dei vulcani che ci circondano, ma ci si sente un po’ isolati dal mare di lava nera.

Montaña de los Rodeos
Montaña de los Rodeos

Come raggiungere la Montaña de los Rodeos

Dal grosso parcheggio sulla sponda sinistra della LZ-56 in direzione Tinguatón, seguire la strada sterrata che porta verso sud-ovest. Dopo una bella camminata che costeggia la Caldera Los Rostros, proseguire verso sud, dove ci si troverà difronte a Los Rodeos. Si può girare attorno alla montagna da entrambi i lati, poiché entrambe le strade si riuniscono sull’ampio crinale sud della montagna. Da lì un sentiero si dirige verso la cima della cresta più ampia.

Gabriele - Visitare Lanzarote

Content Creator & Viaggiatore Incallito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel Sito

Chi sono, in breve...

Sono Gabriele, il creatore di VisitareLanzarote.it. Condivido consigli, itinerari e segreti per scoprire Lanzarote, dall’arte di César Manrique ai paesaggi vulcanici mozzafiato. Ti accompagno a vivere l’isola come un vero insider! 🌋

La Guida Cartacea

Cercami su Instagram

© 2025 Visitare Lanzarote. Tutti i diritti riservati.
Questo sito è protetto dalle leggi sul copyright. È vietata la riproduzione, distribuzione o modifica senza autorizzazione.

Informativa sulla privacy | Cookie Policy