Lanzarote Itinerari
Gli itinerari di Lanzarote e La Graciosa
Lanzarote è la destinazione ideale per praticare ogni tipo di attività sportive a contatto con la natura. Quindi, l’escursionismo, il trekking o le passeggiate sono alcune delle attività più promosse e consigliate su quest’isola.
In tutta Lanzarote possiamo godere di un’innumerevole varietà di percorsi, che differiscono tra loro sia in difficoltà che in distanza. Quindi, se vi piacciono le montagne o se preferite paesaggi costieri, sentieri naturali o passeggiate attraverso interessanti città storiche, a Lanzarote troverete quello che state cercando.
In questa pagina ve ne sono elencati solo alcuni tra i più famosi. La soluzione migliore è sempre rivolgersi ai gruppi di escursionismo presenti sull’isola.
Consigli per camminare
- Cominciate a camminare lentamente in modo che il vostro corpo si abitui progressivamente allo sforzo. Fate sempre anche una breve sessione di stretching, soprattutto delle gambe.
- Fate passi naturali mentre camminate.
- Conservate le forze e seguire i sentieri.
- Una semplice scarpa da ginnastica può essere utile se la strada è facile e regolare, ma se il terreno è dissestato, sono consigliati degli scarponcini comodi con il collo alto e imbottito per proteggere le caviglie da urti e distorsioni, più due paia di calzini per ridurre il rischio di sfregamento.
- Scegliete di portare con voi solo gli oggetti indispensabili per l’escursione e soprattutto quelli che pesano meno: borraccia, cappello, occhiali da sole, crema solare, binocolo, macchina fotografica, mappe, bussola, kit di pronto soccorso, cibo razionato.
Condotta del buon escursionista
- Pianificate l’attività in anticipo (caratteristiche dell’itinerario, tempo stimato, vestiti, cibo, acqua, strumenti).
- Assicuratevi di star bene o nel caso attrezzatevi con le giuste precauzioni.
- Evitate situazioni pericolose (non andate vicino a scogliere, non correte su pendii o pavimenti scivolosi, non sforzatevi troppo).
- Imparate dall’attività, cercate di imparare dall’ambiente, non spostatevi senza osservare, analizzate, siate curiosi, chiedete.
- Godetevi la giornata.
Gruppi escursionistici
Naturalmente, ci sono numerosi centri con istruttori professionisti che vi faranno divertire con questo sport in base alle vostre possibilità, fornendovi il materiale e avvicinandovi ai luoghi che meglio si adattano al vostro livello. Eccone alcuni tra i migliori.
Senderismo Lanzarote
Senderismo Lanzarote è un’organizzazione il cui obiettivo principale è la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, sociale e storico dell’isola di Lanzarote.
www.senderismolanzarote.com
Eco Insider
Eco Insider è un team di guide che punta sul turismo etico, sui viaggi sostenibili, sull’ecoturismo, sulle mentalità sostenibili pionieristiche e sui progetti conservativi del territorio di Lanzarote.
www.eco-insider.com
Canary Trekking
Canary Trekking è un team di guide che interpreta la natura. Con molto entusiasmo e motivazione, svolgono il compito mostrare al visitatore i valori naturali del paesaggio di Lanzarote.
www.canarytrekking.com
Vulcan Bike
Vulcan Bike propone autentici percorsi di Mountain Bike, Trekking e Trail Running.