Casa-Museo del Timple, Lanzarote: il tempio della chitarra delle Canarie
La Casa Museo del Timple è uno spazio che unisce le funzioni di museo, centro studi e spazio culturale, con l’obiettivo di diffondere, preservare e studiare la cultura tradizionale delle Isole Canarie, avendo come asse centrale uno degli strumenti musicali più rappresentativi dell’arcipelago, il timple. Diretto da Benito Cabrera, questo centro è nato dalla mano della Direzione Generale della Cooperazione e del Patrimonio Culturale del Governo delle Isole Canarie, ed è gestito dal Consiglio Comunale della Villa de Teguise.
Il museo, situato a Teguise, presenta, come elemento centrale, una vasta collezione di timple, così come strumenti di altri paesi che danno dimensione all’uso di questo tipo di piccole chitarre da parte di molte culture provenienti da diverse parti del pianeta. Complementalmente, il visitatore potrà avvicinarsi alla conoscenza del folklore di Teguise, contemplare le fasi del processo di costruzione del timple, così come godere di diversi elementi audiovisivi nella cornice di un ambiente patrimoniale di grande interesse architettonico.
La Casa-Museo del Timple offre anche una serie di attività programmate come concerti, corsi, conferenze, ecc. Situata nel Palacio de Spínola, nella Villa de Teguise, completa l’offerta di uno dei comuni più antichi e monumentali delle Canarie.
La Casa-Museo del Timple è divisa in diverse sale:
- Una sala dedicataalla storia del timple
- Una sala ospita gli strumenti del mondo legati al timple
- Una sala dedicata ai timple di ultima generazione
La Casa-Museo del Timple comprende anche una sala multimediale, uno spazio per eventi all’aperto e un negozio.