Casa-Museo Palacio Spínola

Il Palacio Spínola, una reliquia dell’architettura di Lanzarote

La prima volta che il cognome Spínola venne associato alla storia di questo palazzo risale al 1895, ma l’edificio ha una storia più antica. Costruito da Don José Feo Peraza tra il 1730 e il 1780, il Palacio Spínola è una delle case più importanti conservate a Teguise, sia per gli elementi che per le dimensioni. È un perfetto esempio delle case signorili che abbondavano a Teguise, con i suoi ampi saloni, patii, beni, mobili di lusso, ecc…

Nel 1974 divenne proprietà dell’Unión de Explosivos Río Tinto S.A., che decise di restaurarlo e restituirgli lo splendore meritato a questa reliquia della maestosa architettura isolana.

Nel 1984 il Consiglio Comunale di Teguise decise di acquistare il Palacio Spínola e successivamente di convertirlo in una Casa-Museo. Tuttavia, nel 1989 il Palacio Spínola venne dichiarato residenza ufficiale del Governo delle Isole Canarie a Lanzarote.

La struttura

La figura maestosa della casa della famiglia Spinola svetta di fronte alla piazza, perfettamente incorniciata nell’ambiente maestoso della Real Villa de Teguise.

L’ingresso principale è una facciata incorniciata in pietra con i caratteristici tre gradini esterni che conducono all’unico piano della casa.

All’interno si conservano ancora i supporti delle tende in legno intagliato e dipinto. Come edificio importante, ha la sua cappella. Ha un bel cortile principale, chiuso da finestre e con due cisterne, di fronte al quale si trova l’ampia sala da pranzo, a cui si può accedere anche da un cortile più piccolo di fronte alla cucina. Nella sala è presente anche un bel camino.

Da una stanza accanto alla cucina si accede ad un secondo piano, che si affaccia solo sul retro della casa, in cui le camere ricevono luce attraverso lucernari. Accanto alla cucina si trova anche la dispensa.

Oltre all’ingresso principale, la casa ha altri due ingressi. Attraverso uno di essi, da un vicolo, si raggiunge un altro cortile con la sua cisterna.

La casa-museo del Timple

La Casa Museo del Timple è uno spazio che unisce le funzioni di museo, centro studi e spazio culturale, con l’obiettivo di diffondere, preservare e studiare la cultura tradizionale delle Isole Canarie, avendo come asse centrale uno degli strumenti musicali più rappresentativi dell’arcipelago, il timple.

Diretto da Benito Cabrera, questo centro è nato dalla mano della Direzione Generale della Cooperazione e del Patrimonio Culturale del Governo delle Isole Canarie, ed è gestito dal Consiglio Comunale della Villa de Teguise.

Per saperne di più sul Museo del Timple
leggi l’articolo dedicato ➤

Gabriele - Visitare Lanzarote

Content Creator & Viaggiatore Incallito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel Sito

Chi sono, in breve...

Sono Gabriele, il creatore di VisitareLanzarote.it. Condivido consigli, itinerari e segreti per scoprire Lanzarote, dall’arte di César Manrique ai paesaggi vulcanici mozzafiato. Ti accompagno a vivere l’isola come un vero insider! 🌋

La Guida Cartacea

Cercami su Instagram

© 2025 Visitare Lanzarote. Tutti i diritti riservati.
Questo sito è protetto dalle leggi sul copyright. È vietata la riproduzione, distribuzione o modifica senza autorizzazione.

Informativa sulla privacy | Cookie Policy