Castillo del Aguila (Las Coloradas), Lanzarote: una fortezza indistruttibile
Situato nel comune di Yaiza, sulla spiaggia di Las Coloradas (da cui il nome con cui è anche conosciuto,) il Castillo de Aguila è una delle poche fortezze di Lanzarote ancora in piedi dopo molti anni dalla sua costruzione.
Infatti, è stato edificato nel 1741 per difendersi dagli attacchi dei corsari, che devastavano la costa meridionale di Lanzarote, e come se non bastasse ha subìto anche diversi attacchi da parte delle truppe algerine ed è addirittura stato quasi completamente bruciato fino alla ricostruzione definitiva nel 1769.
Il Castillo de Aguila è di forma circolare, è realizzato in pietra di cava, calce e legno di tè e vi si accede tramite un interessante ponte levatoio. Al suo interno c’era un dormitorio per i soldati che lo abitavano, tre stanze, un magazzino per conservare la polvere da sparo, una prigione e due serbatoi d’acqua.
Nonostante le buone condizioni, il castello non è visitabile dall’interno, ma lo si può solo ammirare dall’esterno: consolante il fatto che dalla piccola scogliera su cui si poggia si può godere una vista mozzafiato sull’oceano Atlantico.
Dopo aver raggiunto il bastione e passeggiato lungo la scogliera, si può concludere la giornata facendo una bella passeggiata attraverso il comune di Yaiza, dove ci sono molti posti dove gustarsi un delizioso pasto tipico delle Canarie.