Castillo de San Gabriel, Lanzarote: un piccolo museo etnografico
Il Castillo de San Gabriel (Castello di San Gabriele) si trova ad Arrecife, su una piccola isola chiamata Islote de los Ingleses (Isola degli Inglesi), che può essere raggiunta sia con un mezzo di trasporto, sia a piedi tramite una via pedonale che passa da Puente de las Bolas (Ponte delle Sfere), un piccolo ponte levatoio con due palle di cannone in cima ai suoi pilastri.
Costruito originariamente come una fortezza di legno, si dimostrò completamente insufficiente per qualsiasi scopo difensivo e alla fine fu bruciato dai pirati berberi. Nel XVI secolo fu poi sostituito da un castello in pietra, che ebbe un ruolo fondamentale nella protezione del porto e della città.
La fortezza è stata dichiarata Monumento Storico Nazionale nel 1972 e ospita un piccolo museo etnografico. Da qui la vista sulla città e l’Oceano Atlantico sono magnifici.
Castillo de San Gabriel: orari di apertura
Il castello è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00. È possibile accedervi con un biglietto nominale al prezzo di 3,00 €.