Parco Naturale Los Ajaches

Parco Naturale Los Ajaches Lanzarote

Parco Naturale Los Ajaches, Lanzarote: il paradiso sperduto

Los Ajaches è una grande formazione vulcanica situata nella regione sudorientale di Lanzarote e occupa tutto il sud dell’isola. Questa zona è importantissima per il patrimonio archeologico di Lanzarote, grazie a grotte, incisioni e tracce degli antichi pastori, ed è in continua mutazione, a causa dell’erosione che non le dà mai pace.

Parco Naturale Los Ajaches

La zona del parco naturale Los Ajaches è più conosciuta per Punta Papagayo e le sue fantastiche spiagge. Per arrivare alla zona delle spiagge si devono attraversare alcuni chilometri di strada sabbiosa dopo aver pagato i 3 euro per l’ingresso al parco. E sì, prima che ve lo chiediate, ve lo dico io: vale la pena spenderli questi euro!

All’interno del parco Los Ajaches troverete solo un parcheggio sterrato, un campeggio e un paio di chioschi bar: è decisamente uno dei territori più naturali di Lanzarote. Pertanto, è sempre bene portare con sé acqua e protezione solare, visto che non ci sono zone d’ombra.

Spiagge de Los Ajaches

Forse la spiaggia più famosa e la migliore della zona è Playa Papagayo, una piccola superficie di sabbia dorata circondata da alte scogliere rocciose, che si estendono fino al mare dando l’impressione di una piscina naturale.

Playa de Papagayo Lanzarote
Playa Papagayo

Oltre al Papagayo, all’interno del parco ci sono anche le altrettanto belle e caratteristiche

raggiungibili tutte a piedi dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio.

Playa La Fuentecita lanzarote
Playa La Fuentecita

Come se non bastasse, ci sono altrettante spiagge spesso e volentieri sconosciute dai visitatori, perché difficili da raggiungere o perché meno predilette dal turismo di massa.

Itinerari a piedi nel Los Ajaches

Capre al pascolo nel Parco Naturale

Gli itinerari escursionistici di Los Ajaches per esplorare l’area partono dalla piazza del villaggio di Femés e si inoltrano tra arbusti e terre aride su sentieri, piste e strade.

Le strade possibili sono due: la prima raggiunge Costa Papagayo, la seconda il villaggio di Playa Quemada.

L’ambiente naturale circostante dà modo di conoscere la vegetazione locale, che è composta da arbusti che resistono al sole cocente e da piante di tabaibas dove il nostro astro arriva con meno violenza. La fauna del parco include uccelli steppici e rapaci, oltre a quelli marini sulle scogliere della costa.

Se siete interessati a questi itinerari, vi consiglio questi articoli correlati.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.