Charco de los Clicos, Lanzarote: il Lago Verde di El Golfo
Sulla costa sud-occidentale di Lanzarote, nel comune di Yaiza, vicino a Los Hervideros (un altro posto da non perdere sull’isola) si trova il Lago Verde, conosciuta anche come Charco de los Clicos. Questo posto in realtà è conosciuto con molti nomi e si chiama anche Playa El Golfo.
Il Lago Verde, lo smeraldo di Lanzarote
Charco de los Clicos è un lago verde formatosi nel cratere di un antico vulcano, che deve il suo colore ad un tipo di alghe che cresce al suo interno. Dopo le eruzioni del 1730, il cratere del vulcano si allagò, formando così la laguna verde. Ancora oggi il lago è collegato attraverso il sottosuolo con l’oceano, che mantiene vive le sue acque.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da ?️ Visitare Lanzarote ? (@visitare.lanzarote) in data:
Il colore verde della laguna è in grande contrasto con il blu intenso dell’oceano e l’intero paesaggio, con rocce vulcaniche sullo sfondo, offre una vista unica. El Golfo è stato dichiarato riserva naturale e quindi ora è vietato nuotare nel lago, ragion per cui è stato circondato da una recinzione di legno.
Dal parcheggio c’è un sentiero sterrato che porta al belvedere, da dove si può ammirare il lago e scattare le foto migliori. Dal momento che il Lago Verde si trova sul lato ovest dell’isola, è un luogo ideale per venire a guardare il tramonto, soprattutto perché la zona diventa molto tranquilla e le escursioni in autobus sono terminate, quindi è molto probabile che si possa essere perfino in solitudine.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da ?️ Visitare Lanzarote ? (@visitare.lanzarote) in data:
La zona che circonda El Golfo è anche molto importante per i gioiellieri, che vengono qui raccogliere pietre verdi di olivina, utilizzata per fare ciondoli, bracciali o orecchini.
Il villaggio di El Golfo
Il nome El Golfo in realtà appartiene al piccolo villaggio situato nelle immediate vicinanze della laguna verde. Da sempre un villaggio di pescatori, El Golfo è il luogo ideale da raggiungere dopo aver visitato il Lago Verde per pranzare o cenare con ottimi piatti di pesce e frutti di mare, che dovrebbero essere tra i più freschi di Lanzarote.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da ?️ Visitare Lanzarote ? (@visitare.lanzarote) in data:
Inoltre, l’atmosfera dei ristoranti è molto diversa da quella che si trova nella maggior parte delle località turistiche dell’isola, tant’è che perfino molti residenti di Lanzarote raggiungono El Golfo per mangiare. In più, c’è anche un piccolo hotel nel villaggio, chiamato El Hotelito del Golfo, dove potrete trascorrere qualche giorno di tranquillità a Lanzarote, lontano dalle località rumorose.