Arrieta

Arrieta, Lanzarote: il piccolo grande gioiello del Nord

Con il suo tratto di sabbia incontaminata, buone strutture e una vasta scelta di ristoranti sul lungomare, Arrieta offre un’ottima alternativa alle principali località di Lanzarote per chi ha in programma una giornata in spiaggia.

Arrieta si trova sulla costa nord-orientale dell’isola, a circa 25 chilometri a nord di Arrecife. Qui la costa è protetta dal massiccio della Peñas del Chache, che con i suoi 670 metri fa da sfondo mozzafiato sia alla spiaggia che alla cittadina, oltre a creare un piacevole microclima per i vacanzieri.

La spiaggia di Arrieta è Playa La Garita, dove la sabbia è fine e dorata e il mare è ideale per fare il bagno, tant’è che è stata insignita della Bandiera Blu.

Fare campeggio ad Arrieta

L’estremità più lontana di Playa La Garita è molto popolare tra la gente del posto che ama il campeggio: tuttavia, il campeggio a Lanzarote è concepito per lo più coinvolgendo camper, case mobili o simili, quindi non è contemplato l’uso di tende, vietato praticamente in tutta l’isola.

Mangiare in riva al mare

Playa La Garita dispone di due ristoranti: il chiosco di Chiringo Beach, cibo eccellente e prezzi convenienti; il ristorante Casa de la Playa, aperto sia a pranzo che a cena,  propone una selezione di piatti a base di pesce fresco.

All’interno di Arrieta, invece, ci sono diversi ristoranti che eccellono nella preparazione del pesce. Lungo la strada principale, calle La Garita, ci sono tre ristoranti, El Amanecer, Los Pescaditos e La Nasa, tutti con dei balconi sul retro che si affacciano sul mare.

E lungo il porticciolo che si affaccia sul mare, c’è un altro ristorante – El Charcon – con posti a sedere praticamente sul mare. La strada principale ospita anche uno dei due supermercati del villaggio, un piccolo panificio-caffetteria e un negozio che offre gioielli, mobili in legno indonesiano e abbigliamento.

All’altro capo della città, appena usciti da Arrieta e prima di entrare a Punta Mujeres, si trova il ristorante El Lago. Serve ottimo cibo, di solito è molto affollato all’ora di pranzo di domenica ed è ricordato soprattutto per il suo “lago” interno, che ospita un certo numero di pesci e granchi.

La Casa Rossa

Dietro il porto si trova una curiosa stranezza – una casa non conforme alle severe leggi edilizie di Lanzarote – in quanto non è costruita con muri intonacati bianchi e pietra vulcanica.

In realtà vanta un esterno di piastrelle blu e mattoni rossi, e sembra come se fosse stato costruito con Lego extra large. È conosciuta come Casa Juanita o semplicemente la Casa Roja.

Come raggiungere Arrieta

Gabriele - Visitare Lanzarote

Content Creator & Viaggiatore Incallito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel Sito

Chi sono, in breve...

Sono Gabriele, il creatore di VisitareLanzarote.it. Condivido consigli, itinerari e segreti per scoprire Lanzarote, dall’arte di César Manrique ai paesaggi vulcanici mozzafiato. Ti accompagno a vivere l’isola come un vero insider! 🌋

La Guida Cartacea

Cercami su Instagram

© 2025 Visitare Lanzarote. Tutti i diritti riservati.
Questo sito è protetto dalle leggi sul copyright. È vietata la riproduzione, distribuzione o modifica senza autorizzazione.

Informativa sulla privacy | Cookie Policy