Mozaga

mozaga Lanzarote

Mozaga, Lanzarote: un villaggio agricolo nel territorio de La Geria

Mozaga è un villaggio del vino di 400 abitanti, situato vicino al centro geografico dell’isola di Lanzarote, dove svetta il Monumento al Campesino, costruito da César Manrique in omaggio al lavoro dei contadini dell’isola. Dal punto di vista amministrativo, è una località molto particolare, poiché la sua superficie è distribuita tra i comuni di Teguise e San Bartolomé.

Il paesaggio de La Geria

Mozaga fa parte di La Geria, importante zona di coltivazione della vite per la produzione di vino a denominazione di origine controllata, uno dei tesori culinari dell’isola. Il paesaggio di La Geria è completamente atipico e imponente, diventato una regione vinicola fertile, grazie all’ingegno dei contadini che scavano profonde buche nel terreno, le ricoprono con picón o lapilli e poi piantano le viti, proteggendole dal forte vento con muri di pietra a forma semicircolare.

Nel villaggio ci sono cantine, case tradizionali, turismo rurale e angoli carichi di fascino, come la piccola chiesa di Nuestra Señora de la Peña.

L’hotel rurale Caserío de Mozaga

Il Caserío de Mozaga è una dimora rurale del XVIII secolo, che è rimasto nella stessa famiglia fin dalla sua costruzione. L’edificio è registrato nel patrimonio storico di Lanzarote.

Nel 1998 il maniero è stato trasformato in un affascinante hotel, con otto camere da letto in un arredamento rustico ma ben arredato.

Come raggiungere il villaggio

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.