Tiagua, Lanzarote: un’affascinante destinazione rurale
Piccolo e grazioso, Tiagua è un un’affascinante destinazione rurale lontana dalla folla di Lanzarote, che presenta un lato diverso dall’isola.
Cosa fare a Tiagua
Il villaggio ospita un’attraente e accogliente cappella, l’Ermita de la Virgen del Perpetuo Socorro, con alcune interessanti opere d’arte, ma il vero fascino di Tiagua deriva dallo stile di vita della zona, tradizionalmente incentrato sull’agricoltura e diverso da quello delle zone turistiche di Lanzarote, godibile passeggiando per le strade cittadine.
Il museo agricolo El Patio
Questo è uno dei motivi per cui Tiagua è stata scelta come sede di una delle principali attrazioni di Lanzarote, l’eccellente e premiato Museo Agricolo El Patio, che offre una panoramica completa delle intriganti, ingegnose e insolite tradizioni agricole di Lanzarote e racconta un’affascinante storia di come i contadini hanno reagito alle massicce eruzioni vulcaniche che hanno distrutto terre fertili in molti luoghi. Vi sono anche un museo del vino, due mulini a vento con una mostra su come si fa il gofio – un alimento ottenuto dalla macinazione di cereali tostati originario dell’arcipelago delle Canarie -, esposizioni di attrezzi agricoli e una collezione di fotografie originali che riflettono scene di vita contadina laboriosa. Per completare la visita di questo piacevole e molto istruttivo museo, assaggia il vino di produzione locale e il formaggio di capra tradizionale.