Puerto del Carmen è la più antica, e probabilmente la più conosciuta, località turistica di Lanzarote. Situata sulla costa nella parte centro-meridionale dell’isola, a soli 10 minuti di auto dall’aeroporto di Arrecife, è un luogo comodo per esplorare le attrazioni turistiche e culturali di Lanzarote. Inoltre, Puerto del Carmen ha tutto: spiagge, casinò, supermercati, locali dove ballare e divertirsi e tutto ciò che si può desiderare da una vacanza.
Tías
Il municipio di Tías e i suoi centri urbani
Il municipio di Tías è situato nella parte centro-meridionale dell’isola di Lanzarote.
Alle attraenti offerte dei pittoreschi paesini dell’interno, immersi in un inimitabile paesaggio vulcanico, si uniscono le eccellenti infrastrutture disponibili nella zona del litorale.
Il territorio della capitale municipale di Tías sorge sul dolce pendio del cono vulcanico della Montaña Blanca e sopra di esso si trovano le sue case, presiedute dalla chiesa Nuestra Señora de La Candelaria.
Oltre alla capitale municipale, il centro principale della popolazione e dell’economia del comune è Puerto del Carmen, uno dei centri turistici più importanti dell’isola. Gli altri comuni del municipio di Tías sono i seguenti: La Asomada, Mácher, Conil, Masdache e Vega de Tegoyo.
Il periodo migliore per visitare Tías è Giugno, il mese delle feste che inizia con il Festival di San Antonio dal 1 al 13 e culmina nel suggestivo Festival di San Juan, dove i falò emettono fumo in tutta l’isola.
Nel centro di Lanzarote si trova il piccolo villaggio di Masdache, situato proprio nel bel mezzo della famosa zona vinicola di La Geria. Masdache non è un vero e proprio un villaggio, visto che le case e gli appartamenti sono sparsi e molto distanti tra loro, tuttavia ha una piccola chiesta posta al suo centro, fulcro attivo di molte feste estive.
Mácher è un villaggio di Lanzarote, situato nei pressi di Puerto del Carmen. Oltre all’ottimo panorama strepitoso sui vulcani, a Mácher ci sono due dei migliori ristoranti di Lanzarote, La Tegala e La Cabaña de Macher.
A nord di Mácher e l’autostrada che collega Arrecife a Yaiza si trova l’insediamento di La Asomada, situato su un pendio che offre una fantastica vista di Puerto del Carmen e di Fuerteventura sulla linea d’orizzonte.
Il piccolo villaggio di Vega de Tegoyo, a nord-ovest di Tías, vicino alla regione vinicola di La Geria, grazie al suo fascino e la sua meravigliosa natura circostante riesce ad impressionare qualsiasi viaggiatore. Nota di merito della zona sono i resti dei palazzi in stile coloniale disseminati nelle campagne circostanti, come Casa Pereyra.
La prima testimonianza scritta di Conil risale al 1618, quando fu descritta come una terra di circa 50 acri pronta per essere seminata. Tuttavia, da allora, la zona ha sofferto molto a causa delle eruzioni di Timanfaya nel 1730.