Tinajo ha ottenuto la sua indipendenza dal comune di Teguise nel 1802 e con i suoi circa 4500 abitanti è diventata il capoluogo di un municipio che comprende le località agricole di Casas del Islote, El Cuchillo, Casas de Guiguan, Mancha Blanca, La Santa, La Vegueta, Tinguatón e Tajaste.
Tinajo
Il municipio di Tinajo e i suoi centri urbani
Il municipio di Tinajo ha una superficie di 135,28 km² e si trova nella zona ovest dell’isola di Lanzarote. La sua popolazione, secondo il censimento INE 2018, è di 6119 abitanti, il che significa una densità di 44,56 ab/km².
Le principali aree urbane del municipio di Tinajo sono Mancha Blanca, La Santa, Tenesar, La Vegueta de Yuco, El Cuchillo e ovviamente il capoluogo Tinajo, che comprende frazioni come La Costa, La Cañada, Caldereta e Tajaste. Le principali industrie sono l’agricoltura (viti, alberi da frutto, cipolle) e il turismo (sport e surf).
Mancha Blanca è un villaggio agricolo, frazione del comune di Tinajo, visitato soprattutto per essere il punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale di Timanfaya e per il Centro Visitatori del Parco. Letteralmente “mancha blanca” significa “macchia bianca”, un riferimento alle macchie bianche di calce della Caldera Blanca, il vulcano vicino al paese.
Sebbene La Santa sia conosciuta come una delle migliori destinazioni per le attività ricreative, questo antico villaggio di pescatori conserva un caratteristico fascino storico: le strade strette e tortuose di questo pittoresco villaggio sono fiancheggiate da case tradizionali delle Canarie e le tradizionali barche da pesca circondano ancora il porto.
Il piccolo villaggio di Tenesar, noto anche come Teneza o Tenezar, è un solitario comune di pescatori immerso tra le brulle rocce vulcaniche sulla costa nord-occidentale di Lanzarote. Avvicinandoti al villaggio in auto, noterai che dominano solo tre colori: il nero delle rocce vulcaniche, il bianco delle casette locali e il blu scuro del mare.