El Golfo, Yaiza: il piccolo borgo della Laguna Verde
Il piccolo borgo marinaro di El Golfo, composto da una manciata di case, alcune con porte dipinte di blu e altre con il tradizionale verde lanzaroteño, è famoso per il Charco de Los Clicos (la famosa Laguna Verde di Lanzarote), i deliziosi pranzi di pesce fresco con vista sul mare e la sua location da film.
La Laguna Verde di El Golfo
Oltre ad una visita alla cittadina, una gita a El Golfo non è completa senza fare una passeggiata nel bellissimo Lago Verde. Il vulcano sulla riva sinistra è stato eroso dalle intemperie, rivelando un’incredibile laguna verde smeraldo. Il colore dell’acqua, dovuto alla concentrazione di alghe ruppia maritima presenti nella laguna, è in netto contrasto con la sabbia nera e con lo sfondo rosso, arancione e giallo del cratere. Questa caratteristica naturale unica di Lanzarote è una delizia per i fotografi, anche se incredibilmente è difficile da catturare con un solo scatto!
In ogni caso, la laguna vera e propria è chiusa, dato che questa è una delle aree protette di Lanzarote, tuttavia ci sono due modi per esplorare il Charco de Los Clicos: osservandolo dall’alto, parcheggiando nel primo parcheggio sopra il villaggio sulla sinistra e prendere il sentiero a sinistra del negozio di souvenir per un balcone con vista sulla spiaggia e laguna, oppure accedendo alla spiaggia attraverso il parcheggio sul lato opposto arrivando dalla strada che da Los Hervideros porta a Yaiza.
Feste popolari
Le feste popolari iniziano il 21 ottobre e terminano il 30 ottobre. Questa settimana di celebrazione si chiama “La Pardela“, nella quale si possono vedere gare popolari, feste di strada e altre competizioni e giochi per bambini e adulti.