El Rubicón, Lanzarote: una pianura ghiaiosa nel sud di Lanzarote
El Rubicón è una pianura di ghiaia situata all’estremità meridionale dell’isola di Lanzarote, delimitata dalla catena collinare del parco naturale Los Ajaches e dai campi di lava del Parco Nazionale Timanfaya.
La pianura di El Rubicón è un ambiente arido con vegetazione rada, molto popolare tra gli appassionati di birdwatching, poiché attrae un’ampia gamma di specie avicole.
Il nome deriva dal latino “rubicundus” (rosso o rubicondo) e probabilmente è stato dato alla zona per via del colore del paesaggio circostante o forse da una specifica associazione con la Montaña Roja, una collina di colore rosso della zona, formata da una caldera vulcanica dormiente.
L’estremità sud-occidentale del Rubicón è oggi dominata dalla località turistica di Playa Blanca, che si estende per circa nove chilometri lungo la costa tra il “Faro de Pechiguera” a ovest e l’hotel Sandos Papagayo a est.
Nel sud-est di El Rubicón, zona conosciuta anche come Costa Papagayo, venne inoltre fondata dall’avventuriero francese Jean de Béthencourt all’inizio del XV secolo una delle prime diocesi delle Canarie, la chiesa di San Marcial del Rubicón. Oggi nel sito si possono ancora vedere i pozzi medievali originali dello stabilimento.