La top 5 dei surf spot a Lanzarote
Lanzarote, situata in mezzo all’Oceano Atlantico, è senza dubbio una delle migliori destinazioni in Europa per il surf. La diversità delle sue onde implica che durante tutto l’anno c’è sempre un surf spot ideale per praticare questo sport acquatico, anche se è tra Ottobre e Febbraio che Lanzarote dimostra al mondo perché è considerata le Hawaii dell’Atlantico.
5. Surf Spot: San Juan
Situata nel municipio di Teguise, a circa 2 chilometri dal villaggio di Famara, San Juan è una delle migliori zone dell’isola in cui fare surf; qui si svolge ogni anno tra settembre e ottobre un campionato mondiale professionistico di surf (ASP), soprattutto grazie ad una delle migliori onde di sinistra dell’isola.
4. Surf Spot: El Espino
Situato nel municipio di Haría, nel villaggio di Punta Mujeres, El Espino può vantare senza dubbio l’onda più completa dell’est di Lanzarote.
3. Surf Spot: Pipelanito
Il pipelanito è situato nel municipio di Haría, nella zona costiera conosciuta come Bajo Risco, vicino a Playa del Risco. Nonostante la difficoltà d’accesso (bisogna scendere dal Risco de Famara o raggiungere la zona in barca), le onde non lasciano per niente indifferenti: con le giuste condizioni sono molto potenti.
2. Surf Spot: La Santa
Lo spot si trova appena fuori dal comune La Santa, nel municipio di Tinajo, dove le condizioni climatiche assicurano le onde fantastiche quasi in ogni giorno dell’anno. L’onda sinistra di La Santa è una delle onde più ambite dai surfisti locali e dai turisti.
1. Surf Spot: El Quemao
Situato nel municipio di Tinajo, nel villaggio di La Santa, lo spot El Quemao è probabilmente il detentore di una delle migliori onde d’Europa e dell’onda sinistra più potente di Lanzarote, molto impegnativa anche per i migliori surfisti, dato che permette pochi errori ed è abbastanza pericolosa.