Lanzarote: perché dovresti visitare quest’isola dell’arcipelago delle Canarie?
Se avete scelto Lanzarote come meta delle vostre vacanze estive, posso solo dire che avete fatto scala reale: sono completamente convinto che le vostre vacanze a Lanzarote vi piaceranno da matti e che tornerete incantati da quest’isola fantastica, perché ha molto da offrire sia culturalmente che naturalmente.
Lanzarote è un’isola dell’arcipelago delle Canarie che non supera gli 800 chilometri quadrati di superficie, è stata dichiarata Riserva della Biosfera nel 1993 dall’UNESCO e una volta sull’isola vi renderete facilmente conto del perché.
È popolarmente conosciuta come “isola dei vulcani“, perché ci sono più di 100 vulcani sparsi in tutta l’isola. Le ultime eruzioni del XVIII e XIX secolo hanno lasciato paesaggi spettacolari che vi sorprenderanno.
Per questo motivo, uno dei luoghi più emblematici di Lanzarote è il Parco Nazionale Timanfaya, formato da più di 25 vulcani e che tutt’oggi presenta attività vulcanica, con alcuni punti caldi in superficie che raggiungono i 100-120°C e 500°C ad una profondità di circa 13 metri.
Lanzarote è inoltre affiancata dalla presenza dell’arcipelago Chinijo, un gruppo di isolotti situati a nord dell’isola: Alegranza, La Graciosa, Montaña Clara, Roque del Este e Roque del Oeste. La Graciosa può essere visitata in barca dal porto di Órzola, a nord dell’isola.
Insomma, tra spiagge meravigliose, splendide città e villaggi e un portafoglio di attrazioni turistiche, culturali, naturali e parchi a tema di cui fregiarsi, l’isola è veramente una meta dove lascerai senz’altro il cuore.