Caleta de La Arena è una piccola insenatura in zona urbana tra Puerto Naos e il Castillo de San José da cui è facilmente raggiungibile anche a piedi. Questa spiaggia semi-urbana senza lungomare è composta principalmente da ghiaia e sabbia dorata ed è lunga 115 metri e larga circa 30 metri.
Arrecife
Le spiagge del municipio di Arrecife
La prima cosa che si vuole fare quando si calpesta il suolo di Lanzarote è andare in spiaggia. Il suo clima straordinario, installato in un’eterna primavera, e le sue lunghe giornate di sole con temperature miti tutto l’anno vi invitano a mettervi il costume da bagno non appena arrivati.
Fortunatamente, Lanzarote ha un centinaio di spiagge di tutti i tipi e colori, disposte lungo l’intero litorale da nord a sud senza esclusioni, che offrono diverse possibilità per chi cerca solo un luogo dove poter riposare e prendere il sole e per chi cerca svago, divertimento e onde per fare surf.
Le spiagge di Arrecife costeggiano tutte quante il litorale della capitale di Lanzarote e sono perlopiù frequentate dai residenti, ad esclusione di Playa del Reducto, famosissima tra le spiagge di Arrecife e ammiraglia turistica dell’isola, protetta da scogliere naturali che la trasformano in una spiaggia dalle acque calme che assomigliano ad una grande piscina.
Playa del Castillo è frequentata da un buon numero di turisti ed è situata alla fine della principale via pedonale Calle Leon y Castillo, nel centro di Arrecife, dove si trova il Castillo de San Gabriel, ritenuto uno tra i simboli cittadini della città canarina.
Playa del Cable, situata tra Arrecife e Playa Honda nel complesso residenziale di El Cable, è raggiungibile in auto dalla LZ-2, passando da una stazione di servizio sulla tangenziale, oppure a piedi dal lungomare.
Playa de la Concha, raggiungibile comodamente con l’auto oppure a piedi o in bicicletta passando dal lungomare, si trova nella parte orientale dell’isola di Lanzarote ed è situata a nord di Playa Honda, nelle vicinanze del Cable al confine col territorio di Arrecife.
Playa del Reducto è la spiaggia principale di Arrecife, capitale di Lanzarote. Questa spiaggia di sabbia bianca è protetta da scogliere naturali che la trasformano in una spiaggia dalle acque calme che assomigliano ad una grande piscina.