Playa de Famara, situata nel nord-ovest di Lanzarote, è senza dubbio una delle spiagge più popolari dell’isola canarina. La spiaggia si può raggiungere dal villaggio di Caleta de Famara a piedi o in auto, passando lungo una strada sterrata. È un luogo molto popolare per gli amanti del surf.
Teguise
Le spiagge del municipio di Teguise
La prima cosa che si vuole fare quando si calpesta il suolo di Lanzarote è andare in spiaggia. Il suo clima straordinario, installato in un’eterna primavera, e le sue lunghe giornate di sole con temperature miti tutto l’anno vi invitano a mettervi il costume da bagno non appena arrivati.
Fortunatamente, Lanzarote ha un centinaio di spiagge di tutti i tipi e colori, disposte lungo l’intero litorale da nord a sud senza esclusioni, che offrono diverse possibilità per chi cerca solo un luogo dove poter riposare e prendere il sole e per chi cerca svago, divertimento e onde per fare surf.
Le spiagge di Teguise costeggiano sia il litorale sud-est di Lanzarote che quello di nord-ovest e sono spiagge piuttosto diverse tra loro. Tra queste, famosissima tra le spiagge di Teguise spicca Playa de Famara, una zona incredibile dove si radunano ogni anno surfisti da tutte le parti del mondo. Altra meta importante tra le spiagge di Teguise è tutta la zona di Costa Teguise, un vera e propria zona turistica per eccellenza.
Playa de las Cucharas è una delle spiagge più popolari della Costa Teguise a Lanzarote ed è perfetta per famiglie con figli per il suo servizio di noleggio di pedalò e per le zone riservate alla pratica di diverse attività acquatiche come surf, windsurf, kitesurf ed immersioni subacquee.
Playa de San Juan si trova nel nord-ovest di Lanzarote ed è vicina alla famosa spiaggia per surfisti Playa de Famara, raggiungibile attraverso una piccola strada di ghiaia, lungo la quale si può parcheggiare gratuitamente. La spiaggia è molto piccola, costituita da sabbia fine e leggera, pulita e adatta per rilassarsi.
Il piccolo villaggio di Caleta de Caballo si trova sulla costa nord-orientale dell’isola di Lanzarote a 1 km da La Santa e vicina ad un complesso turistico. Il paese fa parte del comune di Teguise e prende nome proprio dalla sua spiaggia, la Caleta de Caballo, caratterizzata da sabbia chiara e onde moderate.
Nella parte orientale di Lanzarote si trova la tranquilla spiaggia di Playa el Ancla, conosciuta a Lanzarote come Playa del Rey, a causa della vicinanza della residenza Las Maretas, prima proprietà del re di Spagna in dono dal re Hussein di Giordania e ora patrimonio nazionale.
Essendo vicina al porto mercantile Los Marmoles, davanti a Playa de Barlovento si trova la nave fantasma Talamon, naufragata anni fa e tuttora ben visibile in mare, diventata un punto di interesse per i visitatori della città di Arrecife.
Playa Los Charcos offre tutto il necessario per una giornata rilassante. Circondata da due possenti muri in pietra che trattengono la maggior parte delle onde, l’acqua della baia è calma e quindi ideale per bambini, bagnanti non propensi al nuoto e anziani.
Playa Bastián è una piccola spiaggia di sabbia vulcanica lunga circa 400 metri, situata lungo il litorale di Costa Teguise, località turistica sulla costa orientale dell’isola spagnola di Lanzarote.
Playa del Jablillo si trova nella parte orientale dell’isola canarina di Lanzarote. È una delle tre spiagge cittadine di Costa Teguise. Su entrambi i lati, i frangiflutti proteggono la spiaggia di sabbia chiara, sempre disseminata di rocce vulcaniche.
Playa de La Caleta è una spiaggia piccola piccola, situata lungo la costa orientale dell’isola di Lanzarote, alla periferia sud della città di Costa Teguise e quasi al confine della città di Arrecife.
Playa del Perejil è una piccola spiaggia rustica, situata tra Playa de Famara e Caleta de Famara e frequentata per lo più da naturisti e residenti.
Playa de Las Palomas è una spiaggia piccolissima e rustica, situata tra Playa de Famara e Caleta de Famara e frequentata per lo più da naturisti e residenti.
Playa del Tio Joaquin è una spiaggia isolata dell’isola di Lanzarote, ideale per gli amenti del surf e anche per gli amici nudisti: per raggiungerla è indicato l’uso di un’automobile, specialmente se è un fuoristrada. La zona è talmente incontaminata e rustica che non sono presenti strutture di alcun tipo.
Playa de la Tía Vicenta è una spiaggia isolata dell’isola di Lanzarote, ideale per gli amenti del surf e anche per gli amici nudisti: per raggiungerla è indicato l’uso di un’automobile, specialmente se è un fuoristrada.