Ironman Lanzarote 2021

ironman lanzarote

L’Ironman Lanzarote 2021 avrà luogo il 3 Luglio 2021

Se siete già all’Ironman Lanzarote, saprete che si tratta di una competizione di massa, con più di 2.000 atleti e quasi 5.000 volontari e funzionari che rendono possibile tutto questo. Ironman Lanzarote 2021 è un evento di triathlon che consiste in una nuotata di 3,8 km, un giro in bicicletta di 180 km e una maratona di 42,2 km, il tutto in successione.

Circa 50 di questi 2.000 concorrenti sono professionisti seguiti da sponsor, che completeranno il percorso in un tempo compreso tra le 8 e le 10 ore e che vinceranno un cospicuo premio in denaro.

Gli altri 1950 sono chiamati “age groupers” e sono persone normali – come lo sono io e forse anche tu – che si allenano duramente l’anno, ma che al contrario dei professionisti devono occuparsi anche dei costi di ingresso (€450), dei voli, degli alloggi e dei prezzi delle attrezzature. Per loro non ci sono premi in denaro, ma una medaglia, una maglietta e la gioia di aver gareggiato nel triathlon più duro del mondo.

Il più duro del mondo

Ci sono circa 37 eventi Ironman in tutto il mondo, ma Ironman Lanzarote è considerato il più duro per diversi motivi, tra cui il nuoto nell’Oceano Atlantico, il percorso ciclistico spesso accompagnato dal forte vento e la maratona si svolge generalmente in un caldo torrido. Questo significa che il tasso di abbandono è elevato.

Ironman Lanzarote 2021: Nuoto

Ironman Lanzarote comincia alle 7 del mattino dalla spiaggia, quando tutti i 2.000 concorrenti si buttano nell’oceano.

Il nuoto consiste di due anelli da 1,9 km, seguendo una linea di boe, per un totale di 3,8 km. Le condizioni possono variare notevolmente a seconda del vento.

Gli atleti più veloci faranno il giro in circa 45 minuti, la maggior parte lo completerà tra un’ora e 1,5 ore. C’è un tempo limite di 2 ore e 20 minuti, e gli atleti rimasti in acqua saranno squalificati.

Ironman Lanzarote 2021: Bicicletta

La fase ciclistica è la “sezione killer” dell’Ironman Lanzarote. Il percorso parte da Puerto del Carmen, passando da Tías fino a El Golfo, per poi girare verso nord per diverse ore di salita in un vento contrario fino al Mirador del Río, per poi ridiscendere nel centro di Lanzarote e a Puerto del Carmen.

Il percorso è di 180 km e lungo il percorso ci sono nove stazioni di soccorso che offrono agli atleti bevande energetiche, acqua e frutta.

Gli atleti professionisti impiegheranno circa 5,5 ore e mezza per gareggiare sul percorso ciclistico. La maggior parte delle persone taglia il traguardo tra le 6 e le 8 ore. Il tempo limite è di 11 ore e mezza dall’inizio della gara (quindi alle 18.30 della sera) e chiunque si trovi ancora sul percorso verrà squalificato.

Ironman Lanzarote 2021: Corsa

Ironman Lanzarote finisce con una maratona completa – 42,2 km o 26 miglia. La corsa consiste di 3 anelli lungo la passeggiata costiera da Puerto del Carmen. Sul primo ciclo, più lungo, gli atleti corrono fino a Playa Honda, e sui secondi due, si spingono fino a Playa de Matagorda prima di girare.

Il percorso di corsa è misericordiosamente piatto, ma il problema è di solito il calore. Incredibilmente, pur avendo già nuotato e pedalato, gli atleti professionisti completeranno la maratona in circa 3 ore. La maggior parte dei concorrenti impiegherà dalle 4 alle 6 ore, e molti finiranno finalmente il loro sforzo vicino alla mezzanotte, che è il limite di tempo per concludere la maratona (17 ore dall’inizio della gara).

Per ulteriori informazioni sul Ironman Lanzarote, visitate il sito ufficiale della competizione.

www.ironman.com

Fonte Articolo: https://lanzaroteinformation.co.uk/ironman-lanzarote/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.